Tovaglia: la creatività servita a tavola

Tovaglia fiorata linteum gioia del colle biancheria cucina

La tovaglia è cura e protezione mischiata a fantasia

In ogni cucina o soggiorno che si rispetti non manca mai un bel tavolo, catalizzatore di tutte le attività quotidiane che animano la nostra vita domestica; sul tavolo noi mangiamo e lavoriamo, i nostri bambini fanno i compiti o colorano, ecc… Insomma, tante cose che sottopongono la sua superficie a un’usura costante, in grado di andare a intaccare la sua originaria bellezza e funzionalità.

In tal senso, la tovaglia si rivela un prezioso alleato nella difficile missione di cura di questo importante elemento di arredo. Come uno schermo protettivo la tovaglia si presta bene a preservare il tavolo da tutti i tipi di minacce, dall’insidiosa e persistente polvere aleggiante per la casa fino a graffi e ammaccature di ogni sorta. Un accessorio indispensabile nel corredo di ogni famiglia, che accompagna da sempre i nostri pasti, facendo da sfondo a pranzi e cene di ogni sorta, a casa nostra o da amici, in ristorante o aperta campagna, occasioni private o feste.

Accanto però a questa fondamentale funzione protettrice, la tovaglia è anche decorazione e abbellimento dell’elemento tavolo, a volte bisognoso di quell’elemento in più che valorizzi la sua bellezza. E infatti di tovaglie ce ne sono di tutti i tipi e veramente per tutti i gusti: un articolo che si presta a ogni tipo di fantasia e che è capace di trasformare l’allestimento di una tavolata in una ghiotta occasione in cui poter sprigionare tutta la creatività di cui siamo capaci.

Molte volte la scelta della tovaglia si rivela importantissima per far colpo sui nostri commensali e dare così una buona impressione; un’elegante tovaglia bianca in fiandra, di pregiata manifattura colpirà sicuramente l’occhio delle ospiti più attente ai dettagli, assicurando la buona riuscita di una serata a cui teniamo molto. Ma anche con una tovaglia molto semplice si può dar vita a delle belle tavolate, grazie ai numerosi accessori aggiuntivi che ne valorizzano la semplicità: runner che danno movimento scorrendo lungo la tovaglia o tovaglioli in abbinato che completano il set, oltre a classici bicchieri e posate.

Un must del momento è la tovaglia antimacchia, entrata nel cuore di molte casalinghe grazie alla sua superficie plastificata e impermeabile a tutti i tipi di sporco che la rende un ottimo supporto per le situazioni che riguardano lavori impegnativi di cucina, bricolage o tutto ciò che possa sporcare vistosamente.

Insomma, con la tovaglia la creatività è servita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>