
L’arrivo della primavera porta con sé colori e sapori nuovi, più caldi e vivaci e con l’aumento delle temperature la camera da letto si fa più fresca e riscopre l’allegria della bella stagione. Anche il nostro letto si alleggerisce di tutta la pesantezza dell’inverno, che come sciolta da un caldo raggio di sole, lascia posto a complementi di arredo più adatti al momento.
Ecco quindi spuntare sui nostri letti uno di questi: il trapuntino primaverile. Si tratta del giusto compromesso durante quel “delicato” e a volte critico periodo che ci fa passare dal freddo rigido dell’inverno appena trascorso al caldo più intenso e torrido che l’estate porterà a breve.
Una trapunta dal peso più leggero. L’imbottitura sintetica e soprattutto anallergica, caratteristica che diviene fondamentale allo spuntare delle prime allergie nella stagione dei pollini, ha la capacità di rilasciare il giusto grado di calore, quello necessario a riscaldarci nelle notti primaverili non ancora confortevoli ma senza quell’eccesso che potrebbe farci risvegliare troppo accalorati. Anche i tessuti di rivestimento più leggeri, freschi e traspiranti aiutano a preservare il giusto grado di temperatura corporea, così da non andare incontro ai malanni tipici da cambio di stagione. Questa leggerezza generale rende il trapuntino più pratico rispetto alla trapunta invernale, perché più sottile e quindi più facile da spostare durante la notte e da sistemare il mattino seguente.
Una facilità anche nell’abbinamento a vari ambienti in cui si va ad inserire grazie alle infinite fantasie che la bella stagione ispira, in grado di rispondere ai gusti più disparati. Banditi i toni cupi, scuri e vaghi che hanno avvolto l’inverno, ora lo spazio è lasciato tutto alla luminosità e al colore, vivo o tenue che sia. I fiori predominano: fantasie floreali di ogni tipo spuntano sulla superficie dei trapuntino trasformando i nostri letti in allegri prati fioriti dalle mille tonalità, dai colori pastello di quelli più delicati ai colori più accesi di quelli più vivaci, tutte accomunate dalla vivacità che la nuova stagione porta con sé.
Il trapuntino è l’elemento ideale per conferire quel tocco di freschezza e allegria capace di portare la primavera dentro la nostra camera da letto.